Il Bonus agevolazioni prima casa under 36 è stato confermato dal Decreto Sostegni Bis che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 luglio 2021.
Nello specifico il provvedimento del governo, è inserito nell’articolo 64 del suddetto decreto che ha come oggetto “Misure in favore dell’acquisto della casa di abitazione ed in materia di prevenzione e contrasto al disagio giovanile” .
Vediamo ora di capire insieme quali sono i requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni e i principali benefici prima casa per i giovani.
REQUISITI PRIMA CASA UNDER 36
E’ possibile richiedere l’agevolazione prima casa in presenza dei seguenti requisiti:
- Il soggetto non abbia ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogato;
- Il soggetto richiedente deve avere un ISEE non superiore ai 40.000 euro annui.
Quanto al bene immobile in oggetto:
- La casa non deve rientrare nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) ed A/9 (castelli, palazzi storici di pregio).
- L’immobile deve essere situato nel Comune in cui l’acquirente ha/sposterà la propria residenza entro diciotto mesi dall’acquisto.
ACQUISTO E AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
L’intervento prevede i seguenti benefici:
- Esenzione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali;
- In caso di acquisto da impresa: gli acquirenti hanno diritto ad un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA corrisposta all’impresa, in relazione all’acquisto;
- In caso di apertura di un mutuo: esenzione dell’imposta sostitutiva, che sarebbe dovuta nella misura dello 0,25% per i finanziamenti erogati per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili.
E’ possibile richiedere questa agevolazione fino al 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni su questo argomento, contattaci.