Le principali novità relative alla fattura elettronica 2022 riguardano l’introduzione dell’obbligo dal 1 luglio 2022 anche per i forfettari con ricavi o compensi superiori a 25.000 euro.
Questa novità è stata introdotta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 2 approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2022 e rientra nelle misure fiscali rivolte alla lotta all’evasione.
Nel dettaglio l’art. 18 del PNRR 2 stabilisce l’obbligo, a partire dal 1° luglio 2022, di fatturazione elettronica esteso a:
- Contribuenti forfettari e in regime di vantaggio: lavoratori a partita Iva che percepiscono redditi fino a 65mila euro, soggetti al 15% di tasse.
- Associazioni sportive dilettantistiche precedentemente escluse: saranno tenuti ad emettere fattura elettronica tramite il cosiddetto Sistema di Interscambio.
L’esonero continuerà in ogni caso ad applicarsi fino al 2024 per i titolari di partita IVA che applicano la flat tax fino a 25.000 euro di ricavi e compensi. Di conseguenza questa categoria di forfettari continuerà a poter emettere fatture in modalità analogica.
Fattura elettronica forfettari: termini più lunghi per il terzo trimestre 2022
Nonostante l’obbligo di fatturazione si avvia dal 1° luglio 2022, per i primi tre mesi è prevista una parziale moratoria dall’applicazione della disciplina sanzionatoria.
Infatti, nel primo trimestre (fino a settembre 2022) sarà possibile emettere la fattura entro la fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’operazione, senza incorrere in sanzioni.
Ricordiamo che dopo tale data la sanzione prevista per la tardiva emissione della fattura elettronica sarà di un importo che va dal 5 al 10% dei corrispettivi non documentati o registrati.
Consulenza Fiscale e Tributaria per imprese e privati
Restelli Consulting mette a disposizione della clientela un pacchetto di servizi di consulenza fiscale, amministrativa e contabile rivolti alle piccole e medie imprese e privati.
Lo Staff dello Studio Restelli si mantiene costantemente aggiornato sulle novità della legislazione tributaria a livello nazionale ed internazionale ed è in grado di garantire alla clientela un servizio competente, preciso e puntuale.
Il servizio di consulenza fiscale viene definito sulle esigenze di ciascuna attività imprenditoriale nel pieno rispetto degli obblighi, amministrativi e fiscali, definiti dalla legislazione vigente.
Per richiedere i nostri servizi o una consulenza sulla fatturazione elettronica, non esitate a contattarci.